aps in runts

Scuola e Banda Musicale di Pra' - Carlo Colombi

(APS in RUNTS)

Salita Cappelloni 1A

16157 Genova Pra'

Tel. 347 4908638

C.F. 80080020102

imageedit_1_4060136079.jpeg

SCUOLA E BANDA MUSICALE DI PRA'

CARLO COLOMBI


facebook
youtube
instagram
whatsapp
sede 06-12-22 (3).jpeg
1110987654321

Progetto

Equimusicando

Equimusicando”, nato nel 2022 in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Pra', è un progetto strumentale ad indirizzo bandistico per la scuola primaria e secondaria di primo grado; intende promuovere un percorso

 

di educazione destinato agli allievi sopramenzionati ed in particolare alle famiglie a basso reddito e/o con difficoltà economico/sociali e/o disabilità.

Con questa iniziativa ci si propone di dare la possibilità ai ragazzi/e di acquisire un'educazione musicale completa attraverso lo studio teorico e pratico con lezioni di tipo collettivo.

L'obbiettivo finale permette poi di poter concludere il percorso con un saggio di musica d'insieme e, se possibile, con l'affiancamento della Banda Musicale di Pra'-Carlo Colombi.

L'esperienza bandistica della musica d'insieme permette di creare un gruppo e sentirsi parte attiva dell'esperienza. Inoltre, essere parte di un gruppo, permette il dialogo, la socializzazione e l'inclusività che è parte fondante di questo progetto.

L'iniziativa, co-finanziata nell'anno accademico 2022/2023 da Fondazione Carige, è oggi sostenuta integralmente dalla Scuola e Banda Musicale di Pra' - Carlo Colombi (APS) e prevede l'impegno di 180 ore circa dei vari insegnanti oltre agli accompagnatori e l'assegnazione, a tutti i partecipanti, di strumenti musicali (clarinetto - flauto traverso - sax soprano e tromba o trombone) per tutta la durata del corso. 

 

 

 

 

 

A tutti gli allievi viene consegnato un raccoglitore per la catalogazione del materiale didattico che, via via, viene distribuito dagli insegnanti oltre al quaderno pentagrammato.

Il progetto inizia ai primi di Novembre e termina alla fine di Maggio con il saggio conclusivo e si articola in due giornate: lunedì presso la Scuola Montanella e martedì presso la ns. sede con gli studenti delle scuole limitrofe.

 

 

 

 

 

 

copertina quaderno equimusicando

Le fasi di insegnamento sono essenzialmente quattro:

1) Teoria musicale (fondamentale per chi vuole approcciarsi ad uno strumento) 

2) Conoscenza dello strumento stesso con le peculiarità specifiche del montaggio, della cura, della manutenzione 

e del rispetto che esso richiede 

3) Prime note sullo strumento con spartito

4) Note in gruppo